MisuRare

Misurare significa dare misura, cioè attribuire un “peso”, un grado di importanza a qualcosa. Questa operazione è semplice da fare se l’oggetto da esaminare è ben definito? Apparentemente si, ma:

-  Come si misura la grandezza di un Eroe?                                                                                           

Dal numero di vittime che ha sacrificato per raggiungere il suo obiettivo? Dall’energia sprecata per inculcare negli altri suoi ideali? Dall’eco che ha suscitato nel mondo? Dall’aver fallito la sua missine? Dall’aver compiuto la sua missione? Dal fatto che la sua storia non si conosca? Da tutto quanto detto? Da niente di quanto detto? 

Forse, la grandezza di un eroe si valuta solo se si riesce a valutare la grandezza del suo nemico. Quindi se nel mondo ci serve un eroe è necessario trovare anche un nemico da combattere. Più l'avversario è spregiudicato nei confronti delle sue vittime, più nobile sarà il gesto di sacrificio e di purificazione che porterà con se l'eroe. Inevitabilmente la nascita di un eroe prevede la formazione di un rivale. Allora per esserci del bene nel mondo è necessario prima creare il male.

Shur Destiny